Mission

Humanitas DIU fin dalla sua costituzione ha svolto numerose attivita’ di carattere umanitario e culturale.

Tra le principali attivita’ umanitarie si annovera un protocollo d’intesa con una istituzione scolastica di beneficienza ad atacora – Natitingou in Benin – Africa – dove esiste da molti anni una scuola materna dei “Les Petits Anges” e una casa “Notre Maison” per assistere e sensibilizzare le mamme a comportamenti sani e responsabili.

La convenzione prevede aiuti economici diretti in esclusiva alla direttrice del centro, la suora laica d.ssa Chiara Pasian, alla quale Humanitas DIU ha già provveduto ad inviare somme di danaro per la gestione diretta della scuola materna.

Per la lotta al Covid-19 e l’aiuto alle categorie più bisognose abbiamo conferito somme di danaro alla Croce Rossa Italiana Comitato di Portogruaro e aiutato nell’acquisto di generi per una mamma indigente.

Le attività culturali si sono sviluppate principalmente nella presentazione di libri sulle tematiche degli interventi militari di pace che l’Italia ha svolto in questi ultimi trent’anni, in tutto il mondo.

Abbiamo organizzato molte conferenze di carattere storico e geopolitico, quali : la nuova via della seta, la storia recente della libia, l’iraq del dopo Saddam Hussein, la Siria, la Turchia, i diversi luoghi delle crisi mondiali, la storia dei popoli del mare mediterraneo e tanti altri momenti culturali.

L’associazione Humanitas DIU è aperta a tutte le persone libere che ne condividono gli scopi e desiderano conoscere la geopolitica e anche le problematiche relative alle migrazioni di massa, alla analisi difesa, allo studio delle tematiche che riguardano la vita delle diverse popolazioni del mondo, uniti dallo spirito umanitaristico e assistenziale che rendono altissimo il valore morale della associazione stessa.